• Recensioni

    Un viaggio straordinario

    “Middlesex” Jeffrey Eugenides, 2002 Ci sono libri che sono viaggi. Alcuni ci fanno viaggiare per stati e continenti. Altri ci portano dentro la mente e l’anima di personaggi particolari e ci fanno trascorrere una vita con loro o ci fanno…

  • Recensioni

    Rachel e la botte di birra

    “Smith&Wesson” di Alessandro Baricco, Audible Che cosa dire di questo breve libro? Di questo breve audiolibro, nel caso specifico? Divertente. Esilarante. Ma anche qualcos’altro di indefinito. Ti affezioni presto a un’ambientazione surreale ma non troppo, a personaggi strambi ma anche…

  • Attualità

    Solidarietà digitale

    Stiamo vivendo un momento difficile e ogni settore, per fortuna, sta cercando di dare il proprio contributo. L’editoria fa la sua parte e così anche gli autori indipendenti. Ho visto molti colleghi che scontano o regalano versioni eBook dei propri…

  • Recensioni

    Che educazione!

    “L’educazione” di Tara Westover, Feltrinelli 2018 Ho iniziato a leggere “L’educazione” di Tara Westover senza sapere molto né del libro né dell’autrice. Non sapevo dove o quando fosse ambientato, né che la storia raccontata nel libro fosse la sua storia.…

  • Recensioni

    Fate i bravi

    “A volte ritorno” di John Niven, Einaudi 2012 Lettura dell’estate scorsa e recensione scritta appena letta l’ultima riga, perché avevo una disperata voglia di parlarne. Questa dovrebbe essere una recensione ma, in realtà, la sto scrivendo a caldo, senza aver…

  • Recensioni

    Natale d’estate

    “Le signore in nero” di Madeleine St John, Garzanti 2019 A volte bisogna sforzarsi di dire qualcosa sul libro che si è appena letto, perché quando si gira l’ultima pagina c’è spesso bisogno di tempo per uscire dall’atmosfera, da un’epoca…

  • About me

    Eccomi sul web

    Mi chiamo Viviana Albanese, ho 40 anni (proprio quelli tondi che fanno tanta impressione), sono moglie e sono madre di due terribili bambini, lavoro come commerciale in un’azienda siderurgica, mi piace cucinare e prendermi cura della mia famiglia. Poi, però,…